In ufficio a Milano o in Smartworking al mare?

smartworking in spiaggia | ScelgoilSud.it
smartworking in spiaggia | ScelgoilSud.it

Si può lavorare con Milano senza necessariamente dover vivere a Milano.

Qualcuno sostiene che il milanese – quello di nascita? quello di adozione? – sia per natura così, vuole andare in ufficio, fare l’ape dopo l’ufficio, fare la spesa dopo l’ape, mettersi in coda al casello nei weekend. Sarà! Si moltiplicano tuttavia le iniziative per normalizzare il lavoro a distanza, anche vivendo altrove rispetto alla costosa, frenetica, poco conciliante città.

L’esperienza dello Smartworking durante il lockdown ha dimostrato quanto inutile e inefficiente sia l’organizzazione del lavoro basata sulla presenza fisica in ufficio, e come al contrario lavorare in un luogo non debba affatto significare vivere in quel luogo.

Che si possa scegliere cioè di vivere al mare o in campagna, nel paese di origine o in un luogo di elezione, dove la vita costa poco e non richiede troppe formalità. Il Sud di cui parliamo è anche il nord dei piccoli borghi e delle aree montane, il centro dei piccoli comuni e delle lunghe coste. Un Sud esteso come tutto il territorio nazionale fuori dalle grandi città!

Perché a Milano si vive bene, ma nel luogo di dove si vuole vivere si vive meglio!

Lascia un commento